Liberamente ispirato a
“Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco”
di Bruno Munari

Spettacolo selezionato per la 35° edizione del Festival
" La Versiliana dei Piccoli
"

La 35° edizione del Festival La Versiliana dei Piccoli (dal 7 luglio al 27 agosto) ospiterà KIZE’teatro con lo spettacolo CAPPUCCETTO ROSSO … IN ELICOTTERO, nella sezione Teatro di Figura. “C’era una volta, in un villaggio ai margini della foresta, una bambina con gli occhi neri e i riccioli biondi. Un giorno la sua mamma, con un pezzo di panno rosso, le fece una mantellina col cappuccio che era una delizia …” ... così inizia la favola dei fratelli Grimm.

L’abbiamo ascoltata mille volte, sempre allo stesso modo: Cappuccetto Rosso va nella foresta, incontra il lupo che mangia la nonna e così via. Adesso basta! La vogliamo raccontare noi, come ci pare!
Chi l’ha detto che le storie debbano essere sempre uguali? E se facessimo diventare blu il cappuccio rosso di Cappuccetto? E se Cappuccetto, invece di addentrarsi a piedi nella foresta, decidesse di andare in elicottero? Il lupo malvagio potrebbe essere in realtà un animale generoso ingiustamente calunniato…
Siamo così sicuri di poter affermare il contrario…?
Lo spettacolo di animazione si articola partendo dalla nota fiaba, per poi aprirsi alle mille varianti offerte dalla fantasia. Così, nuovi personaggi prenderanno vita e animeranno la storia. Alla fine, dopo aver giocato con la fantasia, la solita Cappuccetto Rosso non sembrerà più la stessa! Magari ci piacerà di più! … Chi lo sa? Come scrisse Gianni Rodari, “il dogma secondo cui Cappuccetto Rosso, attraversando un bosco, si imbatte in un lupo, è un dogma divertente solo se possiamo rivoltarlo come ci pare”.

Lo spettacolo di animazione è indicato per bambini da 4 ad 8 anni.

Giovedì 10 luglio 2014, ore 18
Arena Spettacoli del Parco della Versiliana,
Marina di Pietrasanta, Lucca

www.laversilianafestival.it


[ Torna ai progetti speciali ]