"... Ma quando lo si conosce, non si può rinunciare al sole!"

Spettacolo selezionato per la 31° edizione di Operaestate Festival Veneto

La 31° edizione di Operaestate Festival Veneto (dal 29 giugno al 3 settembre 2011), per la sezione Minifest, vedrà la partecipazione di KIZE’teatro con lo spettacolo di teatro per bambini LA PRINCIPESSA NEVE.

La Principessa neve è una favola popolare che viene da lontano, da un luogo e da un tempo che non esistono più, ma da cui tutti noi siamo venuti. Attraverso la narrazione il patrimonio fornito dalla tradizione orale viene recuperato e reinventato, consentendo ai bambini di oggi di avvicinarsi alla poesia che gli è propria.

La Principessa neve è una bambina che si trova a vivere in un mondo in cui le regole di natura sono state capovolte. Attraverso un percorso di iniziazione, la Principessa scoprirà quanto sia stato deleterio, per gli uomini, aver escluso dalla propria vita il Sole. Non è possibile sconvolgere l’ordine del mondo senza distruggersi, e così la Principessa, in un crescendo di tensione narrativa, decide di incontrare il suo inconsapevole antagonista, il Sole “che porta le cose alla vita”.

In questa favola la natura gioca un ruolo fondamentale: è viva, presente, magica, accompagna i personaggi (e chi ascolta) al suo definitivo riconoscimento. Il ristabilimento della legge naturale si compie attraverso l’ ”unione” finale dei due elementi che gli uomini hanno messo in contrapposizione, la neve e il Sole.

Lo spettacolo indicato per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni.

Martedì 9 agosto 2011, ore 21:15, presso il Giardino Magico di Dueville

Con: Fabiana Giordano
Alla fisarmonica: Alessandro Zacheo
Video a cura di: Stefano Bonsi e Fabiana Giordano
Immagini fornite da: Dolomiti Channel su Youtube
Voce Principessa Neve: Aurora Caruso
Attori nel video: Simone Bardi, Fabiana Giordano, Eugenio Ricci



Clicca sull'immagine per vedere il manifesto.

www.operaestate.it



[ Torna ai progetti speciali ]